Nuovo splendore in montagna
Ripensare in toto il layout di un appartamento di montagna è una sfida e, per noi di Soul Kitchen, anche una passione.
Siamo stati contattati per un’opera di restyling di questo piccolo appartamento a Bardonecchia che, nella sua disposizione originale, si dimostrava ormai obsoleto e non più in grado di rispondere alle esigenze abitative dei suoi proprietari. L’esigenza del committente era quella di ottimizzare gli spazi esistenti e passare da un locale unico a una chiara separazione degli ambienti tra area living e camera da letto, senza tuttavia intervenire con una ristrutturazione completa. L’obiettivo del progetto era quindi realizzare un setting del tutto nuovo recuperando quanto più possibile.
La base di partenza era ottima: il caldo pavimento in larice e le graziose travi a vista a livello dei soffitti hanno infatti facilitato tutte le scelte successive.
In fase progettuale abbiamo ripensato gli spazi realizzando una camera da letto con parete divisoria rivestita in legno. Da un lato – quello della camera – la parete contiene l’armadio a tutta altezza; dall’altro – quello del soggiorno – si trasforma invece in una cornice per il televisore sospeso.
L’interior design dell’appartamento è stato completamente riprogettato: per la cucina abbiamo scelto il modello Linea di Meson’s in versione laminato bianco, con top in Neolith bianco. Tavolo e sedie sono a marchio Kristalia, mentre il divano Cube di Respace è diventato il cuore della zona relax.
La progettazione illuminotecnica ha come sempre giocato un ruolo chiave nel completamento di questo nuovo layout: tutti i punti luce invitano al relax, e la scelta di corpi illuminanti a marchio DCW Editions Paris regala una nota grintosa e vagamente retrò all’intero ambiente.
Il look del bagno originario aveva senz’altro l’esigenza di un’opera di “makeover” piuttosto decisa. Senza procedere a un rifacimento completo dell’ambiente, ne abbiamo rivoluzionato l’estetica sostituendo il box doccia e inserendo pregevoli piastrelle colorate Dolmix di Keope. Per ampliare la percezione visiva degli spazi abbiamo poi installato un grande specchio, impreziosendo il tutto con bande di larice posate con cura dai nostri mastri artigiani.
Il risultato finale? Un lussuoso mini-appartamento caratterizzato da un’atmosfera calda e accogliente, in cui la materica architettura montana tradizionale si fonde con un design più snello e contemporaneo. Un vero e proprio luogo di comfort curato in ogni dettaglio, e capace di regalare completo relax tra una sciata e l’altra sui pendii innevati di Bardonecchia.